IL PARADOSSO CAMPANO DEL PROGETTO “DIVERSAMENTE MODA”   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

 

A.N.I.D.A. Onlus

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA DIVERSAMENTE ABILI

___________________________________________________________________________________________________________

Comunicato Stampa del 08 settembre 2012

 

IL PARADOSSO CAMPANO DEL PROGETTO “DIVERSAMENTE MODA”

ARRIVANO I COMPLIMENTI ANCHE DALLA CAMERA NAZIONALE ITALIANA DELLA MODA

MENTRE LE ISTITUZIONI E LA POLITICA LOCALE NICCHIANO

 

Il Presidente della Camera della Moda di Milano, cav. Mario Boselli, con una propria lettera, ha espresso al Presidente dell’A.N.I.D.A. Giuseppe Sannino, i complimenti per il progetto innovativo sperimentale di imprenditoria sociale, che prevede la realizzazione di un laboratorio di cucito. Nella stessa ha invitato l’associazione a essere presente già durante Milano Moda di settembre (dal 19- 25 settembre 2012), ma soprattutto premia l’idea, e si impegna non appena il laboratorio sarà operativo a segnalarlo alle Maison loro associate, affinché valutino la possibilità di affidare delle commissioni.

Sannino dichiara soddisfatto, ma allo stesso tempo amareggiato:  “Mentre il mondo della moda riconosce l’importanza del nostro progetto, la politica  sta lasciando cadere la nostra proposta nel dimenticatoio”.

 La prima volta il progetto “Diversamente Moda” fu presentato con una sfilata al Castel dell’Ovo il 16-03-2011.

L’iniziativa riscosse un enorme successo, fu realizzato anche un video, tutto presente sul sito dell’associazione www.anidaonlus.it.

Da allora i riconoscimenti dei politici e delle istituzioni locali si sono sprecati. Dopo i proclami e la convocazione di sterili tavoli tenuti presso il Comune di Napoli e la Regione Campania ottenuti dopo nostre pressioni, niente di concreto è avvenuto. 

La nuova amministrazione comunale di Napoli capeggiata da Luigi De Magistris, mentre da una parte prometteva impegno e piena collaborazione al progetto attraverso l’assessore alle Politiche Sociali Sergio D’Angelo, dall’altra con un “gesto di prepotenza”, attraverso l’assessore al Patrimonio Bernardino Tuccilo sfrattava l’Anida, dai locali di Piazza Cavour, ricevuti in comodato d’uso dalla giunta precedente governata dal Sindaco On. Rosa Russo Jervolino. Tutto presente sul sito www.anidaonlus.it.

La Regione Campania governata da Stefano Caldoro, attraverso l’Assessore a Lavoro e alla Formazione Severino Nappi, si trincera dietro ai suoi funzionari inviati a tavoli, senza esprimersi in prima persona, dimostrandosi non all’altezza di portare avanti un’iniziativa concreta di alto spessore ed indubbia valenza sociale, così come già riconosciuta dal Presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo, dal Presidente della XI Commissione (lavoro pubblico e Privato) Camera dei deputati Silvano Moffa, dal Presidente Sistema moda Unione Industriale di Napoli Carlo Palmieri e dal Presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro che ha anche contribuito alla prima fase del progetto.

Nonostante tali riconoscimenti, il progetto è ancora fermo, in quanto l’assessore continua a tergiversare sulla formazione dei soggetti svantaggiati che dovrebbero operare nel laboratorio, ripetendo la solita cantilena “Non ci sono i sodi per la formazione”, l’unica nostra richiesta fatta all’assessore. 

Mentre l’industria della moda fiore all’occhiello del made in Italy, scommette sull’apprendistato attraverso l’accordo tra la Fondazione Alta Gamma presieduta da Santo Versace (fratello dello stimato Gianni e deputato dell’Api) e l’agenzia ministeriale Italia Lavoro per la valorizzazione dell’attività artigianale, compresa quella dell’abbigliamento, l’assessore Nappi con il suo comportamento non fa decollare il progetto, di conseguenza blocca le fasi successive che vedono coinvolte altre istituzioni ed enti che hanno partecipato ai tavoli e si sono impegnati più volte alla realizzazione dello stesso. 

Siamo di fronte ad un Paradosso tutto campano, mentre da una parte il mercato già offre possibilità di collaborazione e commesse al laboratorio, le istituzioni non creano le condizioni per la realizzazione del progetto.

 

e-mail: anidaweb@libero.it  sito web: www.anidaonlus.it  cell. 347-8140954



Pubblicazione del: 08-09-2012
nella Categoria NEWS


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: AUTISMO: FINANZIATO STUDIO SU DNA DEI VIRUS

Titolo Successivo: UN SONDAGGIO EUROPEO SUI TRATTAMENTI DEI BAMBINI AUTISTICI

Elenco Generale