TANTE BELLE PROMESSE DEL GOVERNO PER I BAMBINI E I RAGAZZI AUTISTICI MA PER GLI AUTISTICI ADULTI NEANCHE QUELLE    Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

In occasione della Giornata Mondiale del 2 Aprile, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e quello della Salute Beatrice Lorenzin hanno firmato un Protocollo d’Intesa denominato Per la tutela del diritto alla salute, allo studio e all’inclusione, documento che impegna i due Dicasteri a promuovere iniziative di educazione alla salute, rivolte agli studenti di ogni ordine e grado, e azioni tese a garantire una presa in carico sempre più efficace degli alunni con disabilità e con disturbi evolutivi specifici, per assicurarne la piena inclusione scolastica.
Promozione della cultura delle vaccinazioni, iniziative per favorire l’individuazione precoce di disabilità e disturbi evolutivi specifici e per la rilevazione degli alunni coinvolti sono fra gli altri obiettivi dell’Intesa siglata. Il Protocollo prevede anche la semplificazione della normativa attuale, per razionalizzare le procedure di accertamento sia della disabilità che dei disturbi evolutivi specifici. Infine verranno avviati programmi di formazione per le professionalità coinvolte del mondo della sanità e della scuola, mentre le strutture sanitarie territoriali daranno supporto alle scuole, per la realizzazione di iniziative di promozione della salute rivolte a tutti i bambini e gli adolescenti.
Per il momento, si tratta di un insieme di promesse, che non si riesce nemmeno a capire come e con quali criteri dovranno essere realizzate. A fronte poi di un impegno a riunirsi ogni tre mesi, non c’è nemmeno uno scadenzario dei punti in questione. In parole povere, non si sa bene né come, né quando, né con chi.
Ma c’è un altro punto da sottolineare: il riferimento, in quel testo, è a bambini e adolescenti perciò i nostri figli adulti ???



Pubblicazione del: 23-04-2015
nella Categoria NEWS


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: NAPOLI - INCONTRO DI PRESENTAZIONE PROGETTO DI ADOZIONE SCOLASTICA E SOCIALE

Titolo Successivo: TOSCANA - ESITI DEL CONVEGNO SUL DOPO DI NOI

Elenco Generale