EVENTI E FORMAZIONE: TOSCANA - EMPOLI - DAL PAZIENTE AUTISTICO AL CITTADINO:IL LAVORO

Elenco Eventi
27-03-2014TOSCANA - EMPOLI - DAL PAZIENTE AUTISTICO AL CITTADINO:IL LAVORO

Dal paziente autistico al cittadino: il lavoro;

Nuovo Convegno di Autismo Toscana Aperte le iscrizioni 

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Convegno organizzato da Autismo Toscana in collaborazione con la ASL 11 di Empoli: Dal paziente autistico al cittadino: il lavoro

si tratta della III edizione della serie di convegni dal titolo Autismo dalla conoscenza al cambiamento.

Il convegno si terrà: presso il Centro Studi i Cappuccini, via Calenzano, 38, San Miniato, (Pi), nei giorni 27 - 28 - 29 Marzo 2014.

Con la III^ edizione continua il percorso intrapreso verso il riconoscimento dello stato di cittadini anche per le persone affette da autismo. Questo riconoscimento non può che passare attraverso un’occupazione lavorativa.

Non più un badantato generico ma un lavoro vero, se pur protetto e proporzionato alle capacità di ciascun individuo.

Alla Casa di Ventignano, centro diurno per persone autistiche della ASL 11 di Empoli, si è iniziato questo percorso.

I ragazzi vengono gradualmente inseriti in attività lavorative giornaliere di agricoltura, aiutati dai tutor della Casa e da agricoltori della Cooperativa sociale Pegaso e della Cooperativa Agricola Sinergic@, dove svolgono un’attività lavorativa, partecipano alla produzione di ortaggi nei terreni intorno alla Casa e danno così un senso alla propria vita attraverso il lavoro.

Con questi tre giorni, confrontandoci con realtà che hanno i nostri stessi obbiettivi, cercheremo di accrescere le nostre conoscenze e di migliorare il nostro percorso per arrivare ad una vera inclusione delle persone affette da autismo nella società. Un ulteriore sforzo da parte di Autismo Toscana per mettere al centro del dibattito politico i bisogni ed i diritti delle persone con Autismo.

PE ULTERIORI INFORMA ZIONI http://www.autismotoscana.it

 

   * Scade tra -2647 giorni/o      Elenco Eventi