Deprecated: Function eregi() is deprecated in /home/mhd-01/www.almenocredo.org/htdocs/func.inc.php(209) : eval()'d code on line 6
AlmenoCredo.org: archivio news



18/8/2006 Eric Schopler il fondatore del PROGRAMMA TEACCH, è morto nel mese di luglio.



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: 18/8/2006 Eric Schopler il fondatore del PROGRAMMA TEACCH, è morto nel mese di luglio.. Stampa

Notizia n° 1 del: 18/08/2006

Ci ha lasciato, ma è come se non lo avesse realmente fatto, è stato l'allievo di Bettelheim, ma per primo ha compreso le vere problematiche dell'Autismo e sostenuto che non si doveva colpevolizzare la famiglia.
Nel 2000, l' Angsa di Veneto organizzò un Seminario con l'Università di Padova e non c'era la traduzione immediata, ma il modo di dialogare del Dottore era facile,comprensibile senza perdere nulla nella traduzione differita. Non fu una Relazione puramente Scientifica e Tecnica, fu una cosa umana.
Chi lo ha conosciuto ci racconta che insieme a sua moglie erano due persone che non se la "tiravano" e con tanta semplicità ed umanità spiegavano che il Programma Teacch era un Programma di Stato con la creazione di una Rete tra Famiglie - Scuole - Autorità Locali, mentre in Europa lo si vedeva ridotto a semplice Terapia Comportamentale piuttosto Rigida (vedi l'uso dei Cartellini e delle Foto) e per questo motivo Schoppler preferiva far comprendere l'ambiente, le storie che vi erano a monte e raccontare come riuscì ad aprire le porte dei Politici del North Carolina.





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti